Seleziona una pagina

Allarme crolli negli alloggi popolari del Comune di Napoli a Ponticelli.

Con Romeo Gestioni cornicioni sani e regole sicure – crolli nelle case popolari di Ponticelli

04 Agosto 2019

Le case popolari del Comune di Napoli a Ponticelli cadono a pezzi. Calcinacci e cornicioni cadenti rischiano di fare nuove vittime tra i cittadini, questo è il commento di un residente del quartiere all’articolo di Mariano Paolozzi pubblicato su Cronache di Napoli del 23 Luglio 2019, che denuncia lo stato di pericolo in cui versano gli edifici delle case popolari di Ponticelli (NA).

Nel commento, la denuncia è precisa e allarmante: allarme crolli nelle case popolari di Ponticelli (NA); cadono  pezzi di calcinacci e cornicioni, il rischio di fare nuove vittime tra la popolazione è alto.

Il commento all’articolo, vuole essere quasi un appello al Comune, alla società Napoli Servizi affinchè si adoperino con estrema urgenza ad intervenire con opere di manutenzione ordinaria indispensabili per evitare altri crolli agli edifici delle case popolari di Ponticelli, anche se gli appelli che sono stati fatti fino ad oggi dai residenti sono stati inutili.

Il commento continua facendo riferimento agli anni in cui il patrimonio immobiliare era affidato alla Romeo Gestioni, quando si riscontrava un problema bastava chiamare, almeno qualcuno rispondeva, un tecnico arrivava, un intervento si faceva.

Allora ci si lamentava del rigore con cui venivano aggiornate le bollette di condominio, dei continui controlli sulla formazione dei nuclei familiari, sulla corrispondenza rigorosa tra titolo di occupazione e identità degli occupanti aventi diritto, ma almeno c’erano un ordine e una regola a cui ci si doveva attenere, e questo garantiva un po’ tutta la comunità degli abitanti nelle case popolari di ponticelli.

E anche la manutenzione, nonostante il Comune non stanziasse i fondi necessari, in qualche modo si faceva e non c’era il rischio, come adesso che un cornicione ti cadesse addosso.

La verità  è che una buona amministrazione come quella che garantiva la Romeo Gestioni, non solo aiutava a non far cadere i cornicioni sulla testa della gente, ma aiutava pure a non far cadere le piccole ma importanti leggi della convivenza civile.

Commento a firma del Sig. Antonio Valiante – Ponticelli